Tuesday, March 17, 2009

IL lavoro più bello del mondo


La scorsa settimana ho letto su Io Donna un articolo sulla celebre libreria newyorkese The Strand.
Aperta nel 1927 da Ben Bass ed oggi guidata dalla figlia Ruth Bass Wyden e dal figlio Fred, THE STRAND continua ad essere uno degli indirizzi più prestigiosi ed amati dai lettori di NY. Vi si possono acquistare libri nuovi, usati ed antiche introvabili edizioni originali.
Ma c'è di più, come per qualsiasi attività che funzioni, il marchio è divenuto vendibile come un prodotto.
La linea di shopping bag della libreria ha avuto un incredibile successo, così come la collezione di T-Shirts e di tazze da caffè.
Ma il servizio che più mi ha colpito è il Books by The Foot.
Una sorta di libreria a metraggio. Hai bisogno di 3 metri di libreria di bestseller contemporanei? Ci pensa The Strand e costa solo 125 dollari per 30 centimetri (non per metro...IO D). Il prezzo cambia a seconda della tipologia, ma si organizzano librerie di tutti i tipi: si va dai libri antichi alle riedizioni, dalle biografie ai libri tematici, dai libri di pelle ai tascabili contemporanei. Anche se avete bisogno di 4 metri di libri dal dorso rosa fucsia, ci pensa The Strand. Ed infatti la libreria per "Il diavolo veste Prada" l'hanno fatta loro. Ma anche quella per i Sopranos e mille altre.
Tra le altre celebrità che hanno usufruito del geniale servizio c'è anche Spielberg, che per la sua villa negli Hamptons ha chiesto a Nancy Bass di costruire una grande biblioteca con volumi di cinema, arte e cucina. Nei volumi di cinema sono finiti anche libri sul padrone di casa...ma trattandosi di Spielberg era inevitabile. Tra gli altri clienti illustri anche Bono, Richard Gere, Tom Cruise.
Allora io e la mia amica B abbiamo pensato che non può esserci un lavoro più bello di questo, ci siamo emozionate tutte all'idea di poter divenire "consulenti di libreria". SI certo noi non possediamo mica una libreria, però potremmo andare in giro a comprare i libri per chi non ha il tempo o il gusto o la voglia. Si si sarebbe fantastico, possiamo farlo...!
Poi B è architetto, potrebbe anche disegnare e progettare le librerie.
Poi però un dubbio ci attanaglia. Ma in Italia chi si farebbe comporre la libreria?
Quali fiction si occupano di costruire una libreria credibile? E poi esiste lo Spielberg italiano? E Richard Gere o Tom Cruise?
Mi sa che non se ne fa nulla...

2 comments:

  1. Io comunque un tentativo lo farei, soprattutto perchè mi divertirei da morire a lavorare con AC.

    B

    ReplyDelete
  2. Veramente io sarei disposto a pagare per questo servizio...e poi modestamente assomiglio anche un po' a Tom Cruise

    ReplyDelete