Tuesday, February 17, 2009

Post 01 - Al nostro debutto!

Dopo anni passati a criticare i blogger (non tutti ovviamente) e quindi con incredibile ritardo rispetto ai tempi ho deciso di scrivere un blog anche io. Ma non da sola, questo sarà il blog di due donne. Ac sono io e sono italiana e S e' belga, viviamo nella stessa città. Siamo vere amiche ma non da abbastanza tempo per conoscerci intimamente. Cena dopo cena abbiamo scoperto di avere un desiderio comune: scrivere. Così dopo un pò d’ indecisione (mia) e una spinta costante ed energica di S, abbiamo deciso di lanciarci. Ed eccoci qui.
Che senso ha un blog scritto da due persone? La peculiarità del blog non sta proprio nel fatto che sia soggettivo e ultrapersonale? sì certo che sì... eppure questo aspetto è proprio quello per cui ho sempre pensato che non avrei mai e poi mai tenuto un blog. Mi inquieta un pò "l'effetto diario", e non mi piace il non doversi mettere in discussione, e poi è altissimo il rischio di ripiegarsi su se stessi. Ed invece, ho pensato, se due voci si incrociano c'è meno il rischio di parlarsi addosso. O almeno dovrebbe.
Quindi, non so se riusciremo, ma l'obiettivo, mettiamola così, è di comunicare, di farsi influenzare e influenzare (nel senso più positivo del termine) l'altra, di scoprire interesse per cose per cui non ne abbiamo mai avuto, di ampliare il nostro sguardo e soprattutto distruggere qualche certezza di troppo.
In fondo è già successo... da sola non sarei qui. S mi ha convinta che non c'è nulla di diabolico nell'avere un blog, che a differenza di ciò che ho sempre professato, non c'è bisogno di essere editorialista del NY Times per potersi permettere di buttare giù due righe, e che la cosa peggiore che può succedere è di non essere lette da nessuno... Di sicuro, mi ha detto S, l'editorialista del Times non ci scriverà per insultarci e intimarci il silenzio.
Quindi, per chi vorrà, buona lettura! ac

No comments:

Post a Comment